Sonde Lambda NTK

Le sonde lambda sono diventate una tecnologia estremamente importante per garantire la riduzione delle emissioni nocive prodotte dai motori a combustione interna. Da sempre NGK SPARK PLUG, specializzata nella produzione di sensori per OEM e Aftermarket, si impegna per migliorare costantemente la qualità dei suoi prodotti.

Sonde Lambda NTK: tutta l'esperienza di un leader di settore

Una conversione appropriata dei gas nocivi può verificarsi soltanto con un rapporto ben definito di aria-carburante: le sonde lambda hanno il compito di misurare questo rapporto nei gas di scarico, informando l’unità di controllo motore del veicolo, al fine di regolarlo al meglio.

Generalmente le auto moderne sono dotate di almeno due sonde lambda, una si trova a monte del catalizzatore e l’altra a valle.

Con le sonde NTK lanciate negli anni ’80, NGK SPARK PLUG è stato uno dei pionieri in questo campo. Da allora il controllo delle emissioni dei gas di scarico è diventato sempre migliore e più efficace, grazie alla ricerca continua e all’utilizzo di una tecnologia innovativa.

  • L’impiego di riscaldatori ceramici permette di determinare il rapporto aria-combustibile in pochi secondi.
  • Gli elementi di misura sono oggetto di continui miglioramenti, al fine di ottenere calcoli sempre più precisi.
  • L’azienda ha sviluppato sonde per applicazioni speciali, come quelle in cui la resistenza elettrica varia con la composizione della miscela e le sonde a banda larga.

Tutto questo allo scopo non solo di contribuire concretamente alla riduzione delle emissioni nocive, ma anche di ottimizzare il consumo di carburante e allungare la vita del catalizzatore.

sonde lambda ntk ngk smart plug caratteristiche

NTK: una gamma di sonde lambda per ogni esigenza

La gamma di sonde prodotta da NGK SMART PLUG è una tra le più complete sul mercato, in grado di soddisfare qualunque tipo di necessità dell’autoriparatore. Tre le tipologie di sensori commercializzati:

Sonda lambda al biossido di zirconio

Utilizzata come sonda di regolazione o di diagnosi, è costituita da un elettrolito solido a base di biossido di zirconio, e in essa il segnale di output viene generato dagli ioni di ossigeno che migrano attraverso l’elemento. Queste le sue caratteristiche principali:

  • Rapida disponibilità
  • Resistenza alle alte temperature
  • Grande affidabilità

Sonda lambda a banda larga

In grado di emettere un segnale in uscita proporzionale alla quantità di ossigeno residuo dei gas scarico, viene utilizzata come sonda di regolazione e diagnosi per motori a benzina e diesel. Si distingue per:

  • Elevata velocità di reazione dell’elemento sensibile
  • Rapidità nel raggiungere la temperatura di servizio
  • Estrema compattezza

Sonda lambda al biossido di titanio

Veniva usata in passato come sonda di regolazione o di diagnosi. Attualmente questa tecnologia  non è più utilizzata come OE, ma viene ancora commercializzata da NGK SPARK PLUG per l’Aftermarket. Queste le sue principali caratteristiche:

  • Robustezza
  • Compattezza
  • Elevata velocità di reazione

Per ulteriori informazioni sulle sonde lambda NTK, non esitare a contattare gli esperti di SIRE, azienda leader nel settore dei ricambi e delle attrezzature per autofficina, che saranno lieti di chiarire ogni dubbio.

Contatta i nostri esperti

Consenso*