Qualifica PES-PAV 1A+2A

corso qualifica pes pav 1A+2A

Sommario

PPFR032 - Qualifica PES-PAV 1A+2A

Il presente corso, erogato da Groupauto Italia a cura di Cartronic Group, fornisce le nozioni necessarie per operare in sicurezza con le recenti tecnologie applicate ai veicoli elettrici, ibridi e plug-in, ed è valido per l’attribuzione della qualifica PES-PAV (1A+2A).
  • DATA CORSO: 11 Marzo 2022
Il corso è riservato a tutti i Clienti SIRE, che vogliono ampliare la propria attività alla riparazione di veicoli a trazione elettrica o ibrida, e che quindi necessitano della qualifica PES-PAV, in quanto operatori che svolgono interventi sotto tensione.
corso qualifica pes pav pei

Codice / Titolo corso

PPFR032 / Qualifica PES-PAV 1A+2A

Durata Prevista

16 ore

Sede

Corso Online

Prezzo

Descrizione

Qualifica PES-PAV (1A+2A)

Per gli operatori che in ambito professionale eseguono lavori elettrici o lavori non elettrici in prossimità di parti attive a rischio elettrico, è necessario essere in possesso della qualifica PES-PAV. Il presente corso, valido per l’attribuzione di quest’ultima, è pensato per fornire agli autoriparatori tutte le nozioni necessarie per intervenire in sicurezza su veicoli ibridi ed elettrici. Oltre alla parte teorica è prevista una serie di sessioni pratiche di intervento sui veicoli, durante le quali verranno presentati malfunzionamenti e soluzioni riparative più idonee. A fine corso i partecipanti dovranno rispondere a un questionario , in seguito al quale riceveranno un documento di valutazione CEI (Comitato Elettronico Italiano), attraverso cui il datore di lavoro potrà valutare l’attestazione del dipendente come PES, PAV, PEI, conferendogli l’idoneità ad eseguire lavori sotto tensione in Bassa Tensione.

Argomenti

Argomenti della formazione

Durante la giornata di formazione verranno trattati i seguenti temi:
  • Concetti introduttivi (Norma CEI 11-27, categorie e tensioni limite, mobilità elettrica e ibrida).
  • Norme e regole (leggi e regole tecniche relative alla sicurezza sul lavoro elettrico).
  • Rischio elettrico (effetti della corrente sul corpo, protezioni idividuali e attrezzature per lavori elettrici).
  • Primo soccorso (modalità operative di intervento su soggetti colpiti da elettrocuzione).
  • Lavoro elettrico (principali definizioni, metodi e procedure operative).

Gestione in sicurezza dei lavori sotto tensione

Finalità del corso è quella di fornire ai professionisti che effettuano interventi sotto tensione tutte le conoscenze necessarie per operare in sicurezza su veicoli elettrici, ibridi e plug-in.

Professionisti del settore

I Nostri Formatori

Per i percorsi formativi ci affidiamo all’azienda Cartronic, leader nel settore grazie ad esperti qualificati con competenze consolidate nel campo della formazione.
 

Interessato?

Aderisci al corso

Lascia i tuoi dati per richiedere l’iscrizione al corso.
Consenso*
Powered by IDEARIA